le cupcake quotidien

le cupcake quotidien
photo Wanda Kujacz

vendredi 30 mars 2012

Cassata siciliana riproviamoci tentativo 1


La cassata  siciliana é il mio dolce preferito ed é l’unico che non riesco a fare.. ho tentato diverse volte ma il risultato non é mai stato soddifacente. Troppo complesso il procedimento ? troppo poco attendibili le ricette? troppo diversi gli ingredienti che si trovano fuori dalla Sicilia?  forse un po’ di tutto questo.

Questa volta pero’, dopo 2 giorni di profonde riflessioni e duro lavoro mi sono avvicinata molto all’originale. Il pan di spagna era perfetto. Lo sciroppo di limoni, rum e zucchero nel quale bagnarlo anche. La crema di ricotta deliziosa anche se non di pecora (impossibile trovarla qui). L’unico scoglio rimane la pasta reale di mandorle.. dopo due tentativi fallimentari, una serie di conference call con Palermo.. sono andata a comprare il marzapane e ho messo un punto alla storia. Complessivamente é venuta bene.. MA la strada é ancora lunga e anche se ho perso questa battaglia con la pasta reale… la guerra non é ancora finita!

Come potrete notare dalle foto non ho decorato la cassata.. un po’ perché non ho trovato canditi di livello, ma soprattutto perché prima pensare alla decorazione vorrei che quello che c’é sotto fosse perfetto.

I suggerimenti sono benvenuti…

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire